La Storia – Lettera al Ministro Berlinguer
Siurgus Donigala, lì 22 febbraio 2010
Siurgus Donigala è un paese di 2150 abitanti posto sull’alta Trexenta, ultimo paese al confine con la provincia di Nuoro. I paesi vicini sono Mandas, Suelli e Senorbì. Nel periodo spagnolo fu sede di un’importane curatoria. Lo contraddistinguono un nuraghe nel centro abitato e una sorta di campanilismo in quanto Siurgus e Donigala erano una volta due paesi con due comuni, due chiese e due cimiteri; nel 1926, con un regio decreto, divenne un unico comune.
Io sono un docente di Educazione Musicale e lavoro in questo paese da 27 anni, ma lo frequento e vi abito da 36 anni avendo sposato Franca che è di Siurgus Donigala.
Quando arrivai in questa scuola trovai un bell’ambiente, gli alunni un pò scettici ma disponibili. Chiaramente non esisteva materiale didattico ma avevo trovato il materiale migliore: i ragazzi che sarebbero diventati i miei alunni.
Era un terreno fertilissimo anche perché probabilmente rappresentavo per loro una novità. Per me l’attività più importante era ed è ancora “la pratica strumentale e corale”. Sono ormai 36 anni che insegno e da subito ho impostato il mio lavoro sull’insegnamento del canto corale e dello strumento (flauto dolce, chitarra, pianoforte, percussioni e clarinetto).
Il mio percorso di studi si è svolto a Cagliari al Conservatorio di musica “G.P. da Palestrina”
All’età di 8 anni ho iniziato a suonare la fisarmonica e mia madre, insegnante alle elementari, mi portava in classe con lei per insegnare le canzoni ai suoi alunni. Proprio questo mi ha fatto subito amare l’insegnamento e tutt’oggi questo sentimento non è cambiato. Quello che però ha cambiato il mio modo di operare è stato l’incontro con un uomo, il Preside Prof. Giacomo Caliendo, il quale accolse la mia richiesta di avere un laboratorio musicale che comprendeva: un pianoforte acustico, 10 tastiere, una batteria e un impianto HI-FI.
Nel 1982 la Scuola Media “G. Deledda” di Siurgus Donigala ebbe il suo bellissimo laboratorio e io potei realizzare un sogno che era anche quello dei ragazzi iscritti in questo istituto. Allora c’erano 3 sezioni A B C con classi numerose. Oggi purtroppo è operante una sola sezione.
Con l’avvio del primo laboratorio tutto cambiò e mentre prima anche l’acquisto di un flauto dolce era un sacrificio per le famiglie, i ragazzi cominciarono a interessarsi e ad acquistare altri strumenti; era bello vedere arrivare i ragazzi con chitarre, faretra delle bacchette o la valigia del clarinetto. Sembrava un “conservatorio”.
Dal 1982 non sono mancati più i concerti per Natale e il saggio di fine anno che hanno sempre coinvolto tutti i ragazzi della “mia scuola”.
Nel 1998 fui nominato come esperto per dei corsi preparatori e di aggiornamento per insegnanti elementari e di scuola materna: 60 ore divise tra le due fasce, infanzia e primaria. Durante una lezione feci ascoltare e prendemmo in esame un testo di educazione musicale, con allegati i dischi, scritto da Gavino Gabriel. Rimasi a mia volta stupito da questo materiale ed ebbi subito l’idea di realizzare un concerto, una serata o un incontro da dedicare a questo musicista sardo poco conosciuto.
Successe qualcosa di più grande: nel 1999 a Siurgus Donigala si svolse la I Edizione del Concorso intitolato a Gavino Gabriel riservato ai soli residenti e frequentanti della Scuola Media locale.
Negli anni a venire divenne un concorso provinciale, oggi è regionale con l’ambizione di diventare nazionale. Quest’anno sarà celebrata l’XI Edizione.
Ogni anno riceviamo numerose adesioni ma per motivi logistici dobbiamo limitare il numero dei partecipanti. Ciononostante la scorsa edizione si sono esibiti 720 ragazzi provenienti da tutta l’isola. L’idea del concorso è stata sposata da: due associazioni culturali di Siurgus Donigala, il Coro del Sacro Rosario e La Corale, che mettono a disposizione le borse di studio assegnate dalla commissione ai primi classificati nelle diverse categorie; il Comune di Siurgus Donigala che mette a disposizione il Teatro Civico e collabora vivamente; infine l’Istituto Comprensivo di Mandas che riceve tutte le richieste e le necessità delle scuole partecipanti.
Risultanti finali realmente raggiunti
Nell’anno scolastico 2007/2008 ho presentato un progetto per l’attivazione dell’indirizzo musicale nelle scuole medie. Oggi Silius, Sant’Andrea Frius e Siurgus Donigala hanno Scuole a Indirizzo Musicale dove lavorano docenti di Pianoforte, Percussioni, Clarinetto, Chitarra e Flauto Traverso. Penso che tutto questo lo si debba anche a lei, Sig. Ministro, in quanto è stato l’unico, in 36 anni di servizio, ad avere avuto un “orecchio e un occhio di riguardo” per questa disciplina.
Il mio nome è Felice Cassinelli nato a Mandas il 21.9.1952 residente in Siurgus Donigala, sposato con Franca Marcialis, padre di due ragazzi, Christian e Roberta, entrambi musicisti e attualmente insegnanti.
Prima di lasciarLa, Sig. Ministro, vorrei esprimerLe un mio desiderio: averLa mio e nostro ospite il giorno sabato 29 maggio 2010 per l’XI Edizione del Concorso Gavino Gabriel – sezione esterni.
La ringrazio e porgo Distinti Saluti
Felice Cassinelli